La cucina romana a Bologna

All’Accademia der Cacio e Pepe la cucina romana ha sempre rappresentato una vera e propria vocazione, un amore illimitato che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti coloro che condividono con noi questa incondizionata passione.

L’Accademia ha come obiettivo quello di portare la cucina romana a Bologna, per permettervi di assaporare gusti e sapori diversi in un’atmosfera rustica e familiare; la cucina tradizionale romana è fondata su ingredienti contadini e rurali, derivati dalla terra fertile della capitale.

La cucina romana a Bologna si presenta sotto una luce innovativa, con rivisitazioni delle ricette tradizionali e la possibilità di godervi un pranzo veloce, nella pausa del lavoro magari, ma sano e di qualità.

La classica “gricia” ve la presentiamo nella versione con le fave, vegetale tipico delle terre romane, che aggiungono un pizzico di freschezza e vigore; la carbonara invece è proposta nella sua forma originaria con l’aggiunta di broccoletti e pecorino.

Il segreto di qualsiasi buona cucina che si rispetti risiede nella qualità degli ingredienti: all’Accademia der Cacio e Pepe vi proponiamo piatti tipici della tradizione romana, cucinati con alimenti provenienti dalle fattorie e dalle aziende romane.

Parlavamo di consumare un pranzo veloce nella pausa di lavoro, la vera novità che vi proponiamo è la possibilità di mangiare un piatto veramente alla “street food” alla romana: il panino con la porchetta.

Esso rappresenta uno dei capisaldi della cucina romana e finalmente approda anche a Bologna nella sua forma più usuale: porchetta insaporita con una miscela di spezie a base di aglio, pepe e rosmarino e pane rigorosamente casareccio, niente a che vedere con ciabatte o rosette.

Un altro snack proposto dall’Accademia per veicolare la cucina romana a Bologna è il panino con salsiccia e broccoletti, saporito, gustoso e forse indicato per i forti di stomaco.

Se volete un assaggio della cucina romana a Bologna venite a trovarci all’Accademia der Cacio e Pepe, per un’allegra gita fuori porta o un pasto frugale e veloce.