Piatto di Maggio

Uno dei nostri Cavalli di Battaglia che si avvale di ingredienti saporitissimi come la Salsiccia dei Castelli al Finocchio Selvatico, il Gorgonzola, l’Olio Tartufato e le Noci. Una Vera Bomba!

Questo mese vi proponiamo la ricetta di un piatto decisamente gustoso anche se non dietetico infatti i Maccheroncini alla Norcina un piatto molto calorico ma assolutamente irresistibile, la ricetta è semplice dunque seguitela passo passo ed otterrete un’eccellente risulato, di seguito trovate la nostra ricetta dei Maccheroncini alla Norcina

Ingredienti:

Maccheroncini 250 gr
Salsiccia alla finocchiella selvatica 200 gr
Panna da cucina 150 ml
Parmigiano grattugiato
Olio Tartufato
Sale
Pepe
Noci
Vino bianco secco mezzo bicchiere

Preparazione Penne alla Norcina:

Mettete subito a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta, nel frattempo andiamo a preparare il sugo.

Prendete una padella antiaderente, mettete a scaldare 4-5 cucchiai di Olio, quando l’olio risulterà ben caldo aggiungete la salsiccia privata della pelle e ridotta in piccoli bocconcini, fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma bassa.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete la panna ed il pepe e continuate la cottura a fiamma molto bassa rimestando bene il tutto.

Cuocete la pasta e scolatela molto al dente tenendo da parte un bicchiere scarso di acqua di cottura, versatela nella padella con il sugo ed a fiamma vivace amalgamate bene il tutto, aggiungete l’acqua di cottura e continuate a cuocere a fiamma viva rimestando di continuo, infine aggiungete del tartufo grattugiato se ne avete ed abbondante parmigiano reggiano, rimestate ancora a fuoco spento amalgamando bene il tutto, le penne alla norcina sono pronte, vedrete che saranno eccezionali.