Il pecorino romano a Bologna

Finalmente è arrivato… il pecorino romano a Bologna! Alla trattoria Accademia der Cacio e Pepe troverai numerosi piatti della tradizionale cucina romana, presentati nella loro forma originale per farvi assaporare gusti insoliti, per chi non sa proprio rinunciarvi.

Oggi vi parliamo del pecorino romano, protagonista assoluto di numerose ricette della capitale e di diversi piatti da noi proposti; il pecorino romano è un formaggio a pasta dura, cotta e prodotto con latte fresco di pecora, rigorosamente intero, che si presenta con un sapore molto intenso e penetrante, dovuto al particolare tipo di caglio utilizzato che libera delle molecole aromatiche, adatto quindi a chi ha un palato forte e agli amanti dei sapori decisi.

La salatura, che contribuisce a rafforzare il sapore fragrante e tipicamente piccante che contraddistingue questo formaggio, si effettua a secco e/o in salamoia per almeno due mesi in ambienti adibiti appositamente a questa funzione; la stagionatura invece varia in media dai 5 agli 8 mesi, secondo le norme del disciplinare del pecorino romano DOP.

Pochi formaggi vantano origini così antiche come il pecorino romano, pensate che già gli antichi romani apprezzavano questo formaggio, che veniva servito sia durante i banchetti che come razione durante i viaggi dei legionari, grazie alla sua capacità di lunga conservazione.

All’Accademia der Cacio e Pepe potrai riscoprire i sapori del pecorino romano nelle sue molteplici forme e nelle diverse ricette che vi proponiamo: nella classica carbonara, diffidate di chi ve la consiglia con il parmigiano, nella sua versione originale infatti la carbonara vuole rigorosamente il pecorino romano!

Uno dei must della cucina romana è ancora la pasta alla matriciana, servita nella sua formula tradizionale o nella nostra variante con guanciale stagionato al peperoncino, pomodorini ciliegini e pecorino Brunelli, azienda produttrice di formaggi romani DOP da oltre settant’anni.

Venite all’Accademia der Cacio e Pepe ad assaggiare il nostro speciale pecorino romano, ne resterete inebriati!